VirtualBox

VirtualBox (Oracle VM VirtualBox) 4.3.8

Virtualizzazione facile, potente e leggera

Virtualbox (precedentemente noto come Oracle VM VirtualBox) ti permette di installare ed eseguire diversi sistemi operativi all'interno del tuo Mac. Un eccellente programma di virtualizzazione, gratuito, in italiano e facile da usare. Virtualbox è inoltre multipiattaforma. Visualizza descrizione completa

PRO

  • Consumo ragionevole di risorse
  • Puoi creare punti di ripristino
  • Puoi configurare a fondo il sistema virtuale
  • Virtualizza la maggior parte degli OS
  • Gratuito e in italiano
  • Puoi condividere file, cartelle, unità CD/DVD e USB

CONTRO

  • Connessione USB può dare problemi
  • Richiede un dispositivo potente

Eccellente
9

Virtualbox (precedentemente noto come Oracle VM VirtualBox) ti permette di installare ed eseguire diversi sistemi operativi all'interno del tuo Mac. Un eccellente programma di virtualizzazione, gratuito, in italiano e facile da usare. Virtualbox è inoltre multipiattaforma.

Tutti i sistemi operativi in uno

A volte vorresti testare giochi, programmi o navigare su siti che non consideri affidabili, ma eviti di farlo perché temi di compromettere la stabilità del tuo sistema Macintosh. Altre volte ti capita di voler provare un nuovo sistema operativo, come Linux, ma ti fermi perché non sai come fare un dual boot o non vuoi formattare l'hard disk.

In questi casi la virtualizzazione può aiutarti, ed è qui che entra in gioco VirtualBox, un programma che ti permette di eseguire all'interno del tuo Mac (sistema host) un altro OS virtuale (sistema guest). In parole povere: due sistemi al prezzo di uno, ma slegati e indipendenti l'uno dall'altro.

Con VirtualBox potrai creare facilmente una macchina virtuale grazie a un wizard pratico e completamente in italiano. Puoi installare diversi sistemi operativi, da MS-DOS fino a Windows 10, senza dimenticarci di Linux e altri OS minori. È lo strumento ideale anche per provare nuove versioni di OS che non oseresti installare alla cieca.

Per il resto, sarai libero di giocare con le numerose possibilità offerte da VirtualBox. Tra queste, vanno menzionate la possibilità di condividere cartelle col sistema host e l'opportunità di creare degli snapshot che ti consentiranno di realizzare dei punti di ripristino, per recuperare il sistema virtuale in caso di problemi. Quanto detto, però, è solo una piccola parte delle potenzialità di VirtualBox.

Perfetta integrazione

Per installare vari sistemi operativi sul tuo dispositivo avrai bisogno solo di un CD/DVD o di una ISO del sistema che vuoi montare. Dopo le operazioni di installazione sarai pronto per lavorare, e non avrai nemmeno la necessità di creare, per esempio, una nuova connessione a Internet. VirtualBox sarà in grado di configurare automaticamente il sistema virtuale con le impostazioni della macchina reale.

Di questo software ci colpisce soprattutto il minor consumo di memoria RAM rispetto a programmi come VMware. In confronto a quest'ultimo, però, Oracle VM VirtualBox paga l'importante assenza del drag and drop per trascinare i file dalla finestra guest al computer host e viceversa.

La migliore macchina virtuale

Nonostante qualche pecca di gioventù, VirtualBox è un prodotto che si propone come una delle migliori soluzioni attualmente disponibili nell'ambito della virtualizzazione. Se il tuo computer dispone di risorse sufficienti per far girare due sistemi operativi allo stesso tempo, potrai usarli entrambi senza notare realmente la differenza tra quello reale e quello virtuale. Consigliato.

VirtualBox

Download

VirtualBox (Oracle VM VirtualBox) 4.3.8

— Opinioni utenti — su VirtualBox

  • Refebo

    di Refebo

    "sofware .exe"

    Con un iMac OS X Lion e un Windows XP virtuale, come faccio a installare dei software .exe? Grazie .... :). Altri.

    commentato il 8 ottobre 2011

  • Saurix

    di Saurix

    "Abbattere i preconcetti"

    Ho abbandonato Windows per Mac dopo aver comperato un portatile con Vista, devo ringraziare Microsoft perche altrimenti ... Altri.

    commentato il 19 novembre 2010

  • cb69

    di cb69

    "Utile per lavorare al meglio"

    Consiglio di installare Virtual Box perchè rende il proprio Mac una macchina completa , capace di leggere ed eseguire qu... Altri.

    commentato il 30 maggio 2010

  • Big Jack

    di Big Jack

    "Virtualizzazione facile per tutti"

    Un programma eccellente che non ha niente da invidiare alle soluzioni a pagamento! A chiunque serva windows per qualche ... Altri.

    commentato il 7 ottobre 2009

  • NonSoloMac

    di NonSoloMac

    "Windows no grazie"

    Chi è che ha voglia di installare windows su un mac? Ma non ci si sente colpevoli a farlo?. Altri.

    commentato il 19 giugno 2008